[INFO] – PROROGA
Proroga in extremis per la comunicazione di cessione del credito e sconto in fattura relativa al superbonus 110 per cento e ai bonus casa ordinari.
Il provvedimento pubblicato in data 30 marzo 2021 rinvia la scadenza al 15 aprile 2021 disponendo la proroga della scadenza per comunicare l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura, in merito alle spese sostenute nel 2020.
C’è quindi tempo fino al 15 aprile 2021 per trasmettere i dati relativi alle opzioni esercitate per il superbonus del 110 per cento, per i lavori rientranti nell’ecobonus, nel sismabonus, nel bonus facciate e, tra gli altri, nel bonus ristrutturazioni del 50 per cento. L’ulteriore proroga, rispetto al termine ordinario del 16 marzo è motivata proprio in relazione alle nuove scadenze previste dal decreto Sostegni e, in particolare, al termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato 2021. In realtà la proroga concessa a contribuenti ed intermediari è altresì motivata dall’aggiornamento alle specifiche tecniche, datato 29 marzo 2021, che modifica alcune delle istruzioni operative relative per l’appunto all’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito.
La scadenza del 15 aprile 2021 è anche il termine ultimo entro il quale il contribuente, l’amministratore di condominio o l’intermediario potrà effettuare l’invio sostitutivo di una comunicazione precedentemente trasmessa ovvero l’annullamento.
Segue il provvedimento👇